Mediostar Next, l'epilazione per tutti i tipi di pelle

I peli terminali sono più numerosi nel maschio che non nella femmina ed hanno una funzione protettiva, tattile e cosmetica. Il loro differente sviluppo costituisce parte dei caratteri sessuali secondari.

All’analisi chimica del pelo i costituenti principali, oltre all’acqua, sono: cheratina, lipidi, minerali e pigmenti. CHERATINA: e' una proteina contenuta principalmente nella corteccia (della quale ne costituisce la massima parte); gli aminoacidi presenti nella cheratina sono 18 ma, in maggiore quantità, ritroviamo la cisteina, la cistina (derivata dalla condensazione di due molecole della prima con perdita di acqua e formazione di legami disolfuro), la serina, l’acido glutammico, la glicina, la treonina, l’arginina, la valina, la leucina e l’isoleucina.

La cheratina presente in maggiore quantità nel pelo è quella alfa, fibrosa, a basso contenuto di zolfo, con Peso Molecolare di circa 45.000, insolubile in acqua.

Le catene polipeptidiche sono rese stabili da tre tipi di “ponti”: legami idrogenati (conferiscono solidità), ponti fra catene acide e catene basiche (si rompono con gli acidi forti) e ponti disolfurici (quando sono lesi, ad esempio nelle “permanenti”, il capello si arriccia). La cheratina può essere deformata con il vapore acqueo (“messa in piega”). Il processo di cheratinizzazione, in particolare quello dei peli, è regolato da ormoni, vitamine, fattori genetici e metabolici e sembra legato al metabolismo del colesterolo e alla sua esterificazione con acidi grassi sintetizzati dall’epidermide. Ne consegue che carenze dietetiche e/o difetti enzimatici delle vie di sintesi del colesterolo e degli acidi grassi possono provocare una cheratinizzazione anomala con conseguenti difetti strutturali del fusto.

Tutta la superficie cutanea, fatta eccezione delle regioni palmo-plantari e delle semimucose, e ricoperta da peli. Schematicamente, si distinguono due tipi di peli:

peli terminali lunghi, spessi (diametro 60-80 micron), pigmentati e provvisti di midollo. I peli terminali sono presenti fin dalla nascita a livello del cuoio capelluto, delle sopracciglia e delle ciglia, mentre compaiono dopo la pubertà a livello della barba, delle ascelle, del pube e del tronco.

peli del vello sottili (diametro <30 micron), corti (generalmente < 2 cm), non pigmentati, privi di midollo, che ricoprono tutte le regioni corporee apparentemente glabre;

I peli terminali e i peli del vello sono prodotti rispettivamente dai follicoli terminali e dai follicoli del vello, che si differenziano soprattutto per dimensioni e localizzazione.      

  • I follicoli terminali sono pin grandi, con il bulbo localizzato nel derma profondo e nel tessuto sottocutaneo, e sono dotati di muscolo erettore del pelo
  • I follicoli del vello sono piccoli, localizzati a livello del derma medio e superficiale, non provvisti di muscolo erettore del pelo.

In realtà la distinzione fra questi due tipi di follicoli non è cosi netta, in quanto lo stesso follicolo, sotto l'effetto degli ormoni androgeni, può trasformarsi da follicolo terminale a follicolo del vello e viceversa. Ad esempio, alla pubertà i follicoli delle regioni ascellare ed inguinale si trasformano da follicoli del vello in follicoli terminali. Nel cuoio capelluto colpito da alopecia androgenetica, viceversa, si assiste, per effetto degli ormoni androgeni, ad una progressiva trasformazione dei follicoli terminali in follicoli del vello.

La lunghezza dei peli terminali è influenzata da fattori genetici, razziali e sessuali e varia nelle diverse aree corporee: i peli delle ciglia e delle sopracciglia raggiungono una lunghezza massima di 2-3 cm, mentre i capelli possono raggiungere anche lunghezze superiori al metro. Anche la densità dei follicoli piliferi è influenzata dagli stessi fattori, e varia ampiamente nelle diverse aree del corpo. Nell'uomo a livello del cuoio capelluto sono presenti circa 100.000 follicoli, 1/50 di tutti i follicoli (5.000.000) contenuti sulla superficie cutanea.

I peli terminali sono più numerosi nel maschio che non nella femmina ed hanno una funzione protettiva, tattile e cosmetica. Il loro differente sviluppo costituisce parte dei caratteri sessuali secondari.

I fattori che regolano il ciclo follicolare sono ancora sconosciuti. E’ dimostrato che numerosissime citochine e fattori di crescita hanno un effetto inibente o stimolante sui follicoli e possono quindi interferire sul ciclo in condizioni fisiologiche o patologiche.

Vuoi farci una domanda?

Ti basterà compilare il modulo di richiesta che trovi qui sotto


Epilator fa parte del Gruppo LE CHARME

 

Centro Estetico Pescara

Centro Estetico Le Charme

Viale Europa, 128 -C/O Centro Polifunzionale L'Arcabaleno- Villa Raspa di Spoltore (PE)
Tel: 085.4159654 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Copyright Dacher Estetica © 2001 - 2023